In questa guida spieghiamo come compilare il Documento di trasporto per la merce in conto vendita.
Il documento di trasporto ha sostituito dal 1996 la vecchia bolla di accompagnamento. Esso ha finalità fiscali, così come anche amministrative, e deve essere emesso in ogni caso in cui si registra uno spostamento di merce da un luogo all’altro, anche tra due stabilimenti della stessa azienda, che comporti il trasporto su suolo pubblico.
Le causali alla base della sua redazione in duplice copia, una per chi emette e l’altra inviata al destinatario della consegna, possono essere molteplici. Qualora non ne venga indicata una, o nel caso in cui una partita di merce sia trovata sprovvista di documentazione allegata, anche in modalità elettronica, l’amministrazione finanziaria potrà considerarla oggetto di cessione a titolo oneroso, applicando le dovute sanzioni a carico del soggetto emittente, oltre che l’IVA. In sostanza, o si prova che una partita di merce viene trasportata per ragioni diverse dalla vendita o sarà considerata proprio vendita.
Che la causale assolva a un fine importante nelle operazioni legate al documento di trasporto lo conferma anche l’obbligo normativo di redigere tanti Ddt quanti sono le causali, anche se il trasporto è unico. Se, per esempio, invio a uno stesso cliente 100 scatoloni di abbigliamento, di cui 70 destinati alla vendita e 30 in conto visione, dovrò redigere due Ddt, uno con causale vendita e un altro con causale conto visione, altrimenti tutta la merce verrebbe considerata oggetto di cessione, per cui il mittente si vedrebbe recapitare dal fisco le sanzioni e la richiesta di versare le imposte anche sui 30 pacchi inviati solo in conto visione e, quindi, dalla vendita incerta.
Indice
Come Funziona la Merce in Conto Vendita
Esiste anche la possibilità che una data merce venga affidata a un vettore in conto vendita. Questo significa che nel momento in cui parte dal magazzino non abbiamo una vera e propria cessione, ma il trasporto di prodotti, che giungeranno a destinazione di un cliente, il quale mette a disposizione i propri spazi commerciali per occuparsi della vendita dei prodotti, generalmente accettando i prezzi imposti dal produttore e incassando commissioni prefissate. Questo sistema, molto utilizzato nel settore dell’abbigliamento, consente al commerciante di non assumersi l’onere di acquistare merce che poi rimanga invenduta. Questa resterà di proprietà del produttore, che si assume il rischio della mancata vendita.
Come Compilare DDT per Merce in Conto Vendita
Chi effettua la spedizione è tenuto a precisarlo nella causale del DDT, per cui risulterà agli occhi dell’amministrazione finanziaria il titolare della merce fino al momento in cui questa non viene venduta a terzi dal destinatario. In ogni caso, se la merce spedita non venisse riconsegnata entro un anno dalla data della consegna o della spedizione, l’effetto traslativo avverrebbe ugualmente ai fini fiscali. Questo significa che se invio 100 capi di abbigliamento a un negozio in franchising affiliato al mio marchio e il titolare non mi riconsegna la merce entro un anno dalla data della spedizione, formalmente sono tenuto a considerare l’operazione come una cessione già avvenuta, anche nel caso in cui la merce sia rimasta invenduta. Dunque, dovrò emettere relativa fattura e pagare le imposte dovute. Anche per questo, bisogna stare attenti a non inviare in conto vendita un quantitativo di merci difficile da smaltire entro il periodo dato, altrimenti rischia di essere restituita o di finire tra le vendite solo virtuali dell’azienda.
Per il resto, un Ddt con causale conto vendita non presenta differenze rispetto a un altro documento redatto per causali diverse. Bisogna utilizzare questo modello e inserirvi tutti gli elementi obbligatori, ossia estremi identificativi del mittente, del destinatario, numero progressivo del documento, data di emissione del documento, data di spedizione, quantità dei beni spediti, descrizione delle caratteristiche dei beni spediti, indicazione del vettore che si occupa della spedizione, causale della spedizione e data e luogo della consegna.